Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia ( U.N.U.C.I.)
Un’Associazione testimone e custode dei valori eterni di Patria e italianità.

A Trieste risulta attiva una Sezione U.N.U.C.I. sin dai primi anni della costituzione dell’Unione Nazionale intitolata alla Medaglia d’Oro al V.M. Amedeo Duca d’Aosta. Per quanto è dato a conoscere la Sezione, alla sua costituzione, ha assunto il nome di Gruppo Autonomo U.N.U.C.I. denominazione che si ritrova ancora in alcuni documenti di corrispondenza con gli Enti pubblici. Purtroppo gran parte del carteggio è andato distrutto tuttavia, si è a conoscenza che nel 1945, dopo il secondo conflitto mondiale, la Sede dell’Associazione era in via S.Nicolò n.6 e solo successivamente è stata spostata in via Roma n.23 dove si trova ancor oggi.

Fino alla metà degli anni novanta la Sezione U.N.U.C.I. aveva al suo attivo più di 1000 Soci che si sono però progressivamente ridotti ai poco più di 500 nel 2005. Ciò è dovuto esclusivamente al sempre minore afflusso di nuovi iscritti a causa della soppressione degli Ufficiali di complemento ed alla drastica riduzione dei Reparti con sede di servizio a Trieste e provincia. Da alcuni anni nell’U.N.U.C.I. confluiscono anche gli Ufficiali in congedo provenienti dal servizio permanente effettivo dell’Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri nonché gli Ufficiali della Guardia di Finanza. Recentemente è stata approvata una modifica allo Statuto dell’Associazione che potrà quindi annoverare tra le sue fila anche il personale militare in servizio attivo.

Infine la Sezione U.N.U.C.I. di Trieste, testimone e custode dei valori eterni di Patria e italianità, partecipa a tutte le manifestazioni celebrative a carattere militare e/o patriottico organizzate dalle Forze Armate, dalle Forze di Polizia e dagli Enti Pubblici della Provincia di Trieste e dalle varie Associazioni d'Arma operanti sul territorio comunale.